mare individuali 01

CULTURA - Siti UNESCO della SICILIA ORIENTALE. Cod. 19/16

1396120312-castello-di-donnafugata-lappello-del-comitato-per-il-rilancio-del-sito Small


Le città barocche della Val di Noto (Catania - Ragusa - Modica - Scicli - Noto) - Siracusa

PROGRAMMA 5 NOTTI / 6 GIORNI

https://www.youtube.com/watch?v=zKAZKjovKrk

1 GIORNO (arrivo CATANIA APT)
Arrivo all'aeroporto di Catania e trasferimento con pullman Gran Turismo alla volta del centro storico della città etnea dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Cuore artistico di Catania è la grande Piazza Duomo con la cattedrale di Sant'Agata e la celebre Fontana dell'Elefante (simbolo della città), ma anche via Etnea (la via più elegante di Catania), Piazza dell'Università, ecc. Arrivo in Htl ad Acireale, cena e pernottamento.

2 GIORNO - ETNA TAORMINA
Prima colazione e partenza alla volta del panoramico Rifugio Sapienza posto a 1.910 m. sul livello del mare, in mezzo a colate laviche ormai fredde. Visita guidata di questa zona del vulcano Etna. Possibilità di degustazioni (a carico di ogni singolo partecipante) di dolci tipici siciliani in una pasticceria adiacente al Rifugio Sapienza. Trasferimento a Taormina, città di origini greche, divenne la capitale della Sicilia bizantina fino alla conquista degli Arabi avvenuta nel X sec. Il Teatro Greco è l'elemento più rilevante a livello artistico, annesso al teatro è l'Antiquarium in cui vi sono reperti archeologici quali epigrafi e opere scultoree. Da visitare anche il Duomo del XIII sec. e la Badia Vecchia, un edificio del XV sec. che termina con un coronamento di merli ghibellini sotto il quale si apre una sequenza di bifore ogivaliche che nella porzione superiore si appoggiano ad una fascia di tarsie in pietra lavica e pomice. Rientro in htl a Acireale, cena e pernottamento.

3 GIORNO - VALLE DI NOTO BAROCCA RAGUSA MODICA
Colazione e in mattinata visita guidata del centro storico di Ragusa, città dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. L'architettura tardo-barocca è presente in quasi tutte le chiese della città (sono ben 50 nel solo quartiere Ibla), a partire dal caratteristico Duomo. Proseguimento alla volta del celebre Castello di Donnafugata nei pressi di Ragusa. Al contrario di quanto il nome possa far pensare, non si tratta di un vero e proprio castello medievale, bensì di una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800. Questa costruzione è veramente imponente: occupa un'area di 2500 mq con un'ampia facciata in stile neogotico, coronata da 2 torri laterali; è divisa in 3 piani per un totale di 122 stanze, di cui 20 aperte al pubblico e contenenti ancora gli arredi e mobili originali dell'epoca degli ultimi “Gattopardi”. Ogni stanza è arredata con gusto diverso e aveva una funzione diversa (Stanza della Musica, Sala degli Stemmi, Salone degli Specchi, ecc.). Questo grande maniero è stato il set di importanti produzioni cinematografiche e televisive tra cui i film “Il Gattopardo” di Visconti, “I Vicerè” e la famosa serie televisiva “Il commissario Montalbano” (diverse scene di questa fiction sono state girate nella splendida terrazza del castello). Ingresso e visita guidata del castello. Proseguimento alla volta di Modica (RG), città anch'essa dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Il Duomo di S.Giorgio è considerato come uno dei più riusciti capolavori del Barocco Ibleo. L’interno, a cinque navate sfarzosamente decorate, conserva opere ragguardevoli: un meraviglioso polittico cinquecentesco, antiche tele di pregio, un grande organo e una meridiana solare.
Sistemazione in htl a Ragusa, cena e pernottamento.

4 GIORNO NOTO - PALAZZO ACREIDE NOTO
Colazione e partenza per Palazzo Acreide con i suoi siti barocchi dichiarati Patrimonio dell'Umanità.
Trasferimento a Noto (SR), definita la “capitale” del Barocco Siciliano, città Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, detta anche il “Giardino di Pietra”, per la particolare pietra rosata locale con cui sono state costruite molte chiese ed abitazioni. Tra gli innumerevoli monumenti di Noto ricordiamo la Cattedrale di S.Nicolò (perfettamente restaurata dopo il crollo della navata centrale del 1996), il Palazzo Ducezio (posto proprio di fronte alla Cattedrale) con il grande loggiato formato da 11 arcate. Trasferimento in hotel a Siracusa, cena e pernottamento.

5 GIORNO - SIRACUSA
Colazione e mattinata visita guidata della città partendo dal quartiere Isola di Ortigia, il più antico della città, al centro del quale si trova il Duomo barocco: l'unica chiesa al mondo aperta al culto ricavata dentro un tempio greco (dedicato alla dea Athena): sia all'interno che all'esterno della costruzione sono visibili le colonne greche che ancora oggi sostengono la Cattedrale. Proseguimento per il parco archeologico famoso per il teatro greco e l'orecchio di Dioniso. Cena e pernottamento.

6 GIORNO - ACIREALE (CATANIA APT)
Colazione, e se gli orari del volo di ritorno lo permettono, visita di Acireale, cittadina che sorge su un pendio terrazzato di natura lavica, e della costiera ionica. La sua notorietà deriva dalle sorgenti termali di origine vulcanica che alimentano i moderni stabilimenti di cura. Il duomo è originario del XVI-XVII sec. ma venne ristrutturato nel secolo successivo, la facciata del '800 si caratterizza per il pregevole portale in marmo alabastrino, il maestoso interno è ricco di affreschi nella crociera e nel coro ad opera di artisti del '700. Trasferimento all'Apt di Catania. Fine dei servizi.


TARIFFA:
Euro 440,00 a persona (minimo 25 pax)
Supplemento singola Euro 30,00 a notte a pax


LA QUOTA COMPRENDE:
- Hotel **** ad Acireale con trattamento di n. 2 hb con sistemazione in camera doppia;
- hotel **** presso Ragusa con trattamento di n. 1 hb in camera doppia;
- hotel **** presso Siracusa con trattamento di n. 2 hb in camera doppia:
- bevande incluse (1/2 minerale + 1/4 vino);
- visite guidate 4 di intera giornata e 2 di mezza giornata;
- pullman Gran Turismo con autista di provata esperienza per tutti gli spostamenti previsti dal programma (dell'apt di Catania all'apt di Catania);
- vitto e alloggio autista;
- una gratuità ogni 25 pax.

LA QUOTA NON COMPRENDE: eventuali ingressi, tassa di soggiorno, e tutto quanto non espressamente citato nella voce "la quota comprende".

OFFERTA VALIDA FINO AL 30 DICEMBRE 2017
PER I PONTI E LE FESTIVITA' VI POTREBBERO ESSERE VARIAZIONI TARIFFARIE 

Stampa


Newsletter

 
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.
 

Comunicati Stampa