• matera1.jpg
  • Salento 1.jpg

Puglia

ico pugliaLa Puglia, tra le regioni dell’Italia peninsulare, ha un primato:il confine marittimo più lungo (784 chilometri, cui vanno aggiunti i 45 chilometri insulari); si estende per 19.347 chilometri quadrati nell’Italia meridionale, tra la Campania e la Basilicata a ovest, il mar Jonio a sud-est, il mar Adriatico a nord-est, il Molise a nord-ovest. Poche regioni sono così bene individuate geograficamente come la Puglia, descritta dagli antichi geografi come una regione lunga e stretta, circoscritta dal mare, divisa dalla Basilicata dalla valle del fiume Bradano e dal Molise dal corso del Fortore. È ricordata per essere povera di acque in superficie (tanto che Orazio la definì SITICOLOSA APULIA) ma con abbondanti acque nel sottosuolo, che formano grotte, inghiottitoi, grandi voragini. Nell’infinita varietà dei suoi colori e dei suoi paesaggi convivono il romanico della Terra di Bari e il barocco di Lecce, il sapore del lavoro contadino e le città sul mare, l’alta costa di Castro nel Salento e quella bassa e frastagliata del Brindisino, la natura rigogliosa e selvaggia del Gargano e la forte presenza dei segni dell’uomo nelle aree intensamente urbanizzate, la brulla Murgia di Altamura e la ridente Capitanata, la storia dei bizantini e quella dei normanni, quella degli svevi e degli aragonesi o quella del viceregno napoleonico e, subito dopo, quella della Restaurazione con i Borboni. L’articolata composizione di etnie e culture è stata favorita, senza dubbio, dall’esposizione sul mare della regione, che ha rappresentato per secoli una grande porta per l’Oriente, l’ultimo baluardo dell’Occidente prima di attraversare l’Adriatico e lo Jonio.

DA VEDERE: Salento, Lecce, Otranto, Gallipoli, Ostuni, Martina Franca, Alberobello, Grotte di Castellana, Zoo Safari, Cisternino, Locorotondo, Taranto, Bari, Trani, Castel del monte, Barletta,Altamura, Gargano, Vieste, Peschici, Foresta Umbra, San Giovanni Rotondo.

Stampa


Newsletter

 
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.
 

Comunicati Stampa